Niente da fare per le ragazze di Barbara Biagi e Alessandro Nigi, che hanno affrontato questa sesta giornata nel campo straniero di Empoli e si sono trovate di fronte una squadra combattiva e intenzionata a non regalare niente. Una partita accesa, guerreggiata da entrambi i fronti; tuttavia le fiorentine hanno avuto la meglio, chiudendo tutti e tre i parziali.
La squadra di Luigi Cantini parte bene subito dall'inizio del primo set e, con Maccadei e Buggiani all'attacco, stacca le nero-celesti di nove punti (12-3). Il Valdarno Volley però si riprende e risale, lasciando ferme le avversarie al quindicesimo per 6 punti consecutivi, dove si sono viste una Puccini e una Ambrosi raggianti. Tuttavia lo svantaggio persiste e si mantiene, nonostante gli sforzi delle valdarnesi, fino alla fine, dove l'Empoli chiude 25-18.
L'inizio del secondo parziale non è proprio felice: la Rep Empoli ottiene da subito un vantaggio di sette punti, lasciando il Valdarno Volley a zero. Le nero-celesti hanno uno scatto d'orgoglio e recuperano, sebrano sempre più vicine alle avversarie, invece la distanza tra le due squadre si mantiene costante, finchè il set non si conclude come il precedente (25-18).
Estremamente combattive nell'ultimo parziale, le valdarnesi conquistano il primo vantaggio, il quale tuttavia dura ben poco; la squadra capitanata da Gasparri non da tregua, trova sempre il campo avversario e conclude 25-21 questo set "di fuoco" e con esso la partita (3-0).
Il capitano delle nero-celesti, Ilaria Ranieri, non ha dubbi: "Hanno giocato una grande partita. Ci hanno tolto subito tutte le nostre sicurezze per cui per noi poi è stato difficile trovare altre armi. Ci siamo fatte un pò prendere dal nervoso, però comunque non potevamo fare tanto di più perchè ancora abbiamo diversi limiti. Nelle scorse partite siamo sempre riuscite a tirare fuori le nostre armi migliori subito, oggi loro sono state più brave quindi onore agli avversari. A volte le sconfitte servono più delle vittorie"
E della stessa idea è la numero 11 del Valdarno Volley, Natascia Mancuso, il cui tocco mancino è sempre decisivo per l'esito degli incontri: "Bella partita, molto combattuta. Era una squadra forte. Noi ce l'abbiamo messa tutta, anche se non abbiamo giocato al meglio; abbiamo fatto un pò troppi errori. Però penso che si sia giocato bene anche questa volta, nonostante il match fosse difficile."
Fonte: FirenzeSport
|